Skip links

Emanuele D’Andrea

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, mi occupo di diritti reali, immobili, condominio e locazioni, da oltre 30 anni. Tratto questioni prevalentemente in materia di proprietà immobiliare, condominio, locazioni, contratti e recupero crediti. Le competenze maturate in questo ambito giuridico ed economico mi permettono di tutelare imprenditori professionisti e privati, adottando una visione approfondita e interdisciplinare tra le materie.

Ho operato per oltre 20 anni con il noto studio legale Francesco Farini – Giuseppe Pallaro di Padova. Da oltre dieci anni mi occupo altresì della tutela degli invalidi per causa di servizio e delle pensioni privilegiate in favore dei dipendenti pubblici (Soldati, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale, Vigili del Fuoco) e sono Vicepresidente della Associazione nazionale UNMS sede Provinciale di Padova.

Giovanissimo Ufficiale di complemento dell’Esercito Italiano sono iscritto alla Associazione nazionale UNUCI dalla data del congedo . Dal 2005 sono consigliere della Magnifica Comunità di Cadore, Ente che rappresenta 22 Comuni montani e dopo aver svolto il ruolo di Presidente per il triennio 2007 – 2009, ho assunto il ruolo, che tutt’oggi ricopro, di Vicepresidente. Sin da studente mi occupo delle Proprietà Collettive (Regole, Usi civici e Domini Collettivi) per le quali ho prodotto svariate pubblicazioni in merito. La mia passione per la storia e per le montagne del Cadore, mi ha portato a scrivere testi tematici e innumerevoli articoli su periodici locali riguardanti il mio territorio natale. In passato nel mio Comune di nascita ho svolto per alcuni anni il ruolo di Giudice Conciliatore fino alla abrogazione di tale figura istituzionale.